come scegliere una montatura per lenti spesse
Gli occhiali per lenti spesse sono talvolta difficili da trovare e da scegliere. Se hai un’alta ipermetropia o miopia sai quanto possa essere complicato trovare una montatura che soddisfi esigenze di estetica e di funzionalità. Desideri che il bordo della lente non si veda e allo stesso tempo vuoi indossare un occhiale bello e accattivante. Ti vuoi sentire come se portassi semplicemente una leggera correzione!
Sul mercato, le opzioni spesso sono limitate a montature piccole, dalle forme poco accattivanti e semplici, disponibili in una gamma di colori ridotta. Inoltre, l’acetato raramente viene sfruttato al meglio per valorizzare il design e l’efficacia estetica dell’occhiale.
Nel nostro caldo atelier di Occhiali Sartoriali a Padova, ti facciamo uscire da questi classici schemi commerciali nei quali non ti sentirai mai valorizzato. Noi due fratelli, Daniele e Matteo, realizziamo montature su misura in acetato, offrendo un equilibrio perfetto tra stile, eleganza e funzionalità, anche per chi ha esigenze ottiche che richiedono attenzione.
come si fa a nascondere una lente spessa?
Nascondere una lente spessa richiede un approccio diverso a seconda della necessità visiva: miopia o ipermetropia. Per alta miopia, le lenti tendono a essere più sottili al centro e più spesse ai bordi. In questo caso una montatura con un bordo più spesso aiuta a nascondere lo spessore laterale della lente. Per alta ipermetropia invece, le lenti sono più spesse al centro e più sottili ai bordi. Qui è fondamentale scegliere una montatura che sia in grado di “abbracciare” il centro della lente, sia con il design che con il colore, creando un effetto armonioso che distoglie l’attenzione dallo spessore centrale.
Guardiamo come si fanno a scegliere correttamente gli occhiali per lenti spesse nel caso di alta miopia e di alta ipermetropia.
Le lenti per miopia elevata hanno una caratteristica distintiva: sono più sottili al centro e diventano progressivamente più spesse lungo il bordo esterno. Questo spessore può risultare particolarmente visibile soprattutto verso le tempie, creando un effetto antiestetico se non si sceglie la montatura giusta.
Adottiamo molti accorgimenti tecnici nella fase progettuale e costruttiva dell’occhiale per rendere minimo lo spessore delle lenti. Il punto di svolta e distintivo delle nostre montature in acetato per lenti spesse è che sono progettate con un bordo esterno più spesso, che “abbraccia” la lente nascondendone il bordo. Questo dettaglio garantisce un aspetto armonioso e curato. Tuttavia, per garantire che l’occhiale per alta miopia sia leggero e comodo, realizziamo uno scavo interno la montatura, alleggerendola senza comprometterne la solidità. In questo modo gli occhiali conservano una silhouette sottile e raffinata, simile a quella di un occhiale classico, ma con un design ottimizzato per mascherare lo spessore delle lenti.
OCCHIALI per lenti spesse - MONTATURA PER alta miopA
esterno
Dall’esterno la montatura per alta miopia appare bella e moderna. Può essere lavorata con smussi e raccordi a piacere.
interno
All’interno la montatura per miopia viene scavata e resa molto leggera.
spessore
Lo spessore della lente per alta miopia verrà abbracciato e nascosto dalla curva delicata che realizziamo sull’acetato lato tempiale.
Gli occhiali per lenti spesse per miopia sono finalmente belli ed eleganti. Puoi scoprire tutti i dettagli estetici e tecnici nell’articolo dedicato sugli occhiali per alta miopia sul nostro sito che contiene anche un video realizzato direttamente da noi artigiani in cui spieghiamo come è realizzato un occhiale per alte gradazioni da miope.
Le lenti che correggono l’ipermetropia presentano uno spessore maggiore al centro, con una caratteristica forma convessa che crea un rigonfiamento evidente al centro. Questo spessore centrale, se non gestito correttamente, può risultare visibile guardando l’occhiale lateralmente, compromettendo l’armonia estetica dell’intera montatura rendendola poco invitante da indossare e mostrare durante una tipica giornata al lavoro o con gli amici.
Le nostre montature su misura in acetato sono progettate con un accorgimento tecnico fondamentale: uno smusso nell’alloggiamento della lente. Questo dettaglio crea un gioco di curve tra lente e montatura, che mitiga la visibilità del rigonfiamento centrale e conferisce agli occhiali un aspetto equilibrato e raffinato. Finalmente ti sembrerà di indossare un occhiale normalissimo e ti sentirai sicuro e a tuo agio nel mostrati.
OCCHIALI per lenti spesse - MONTATURA PER alta ipermetropia
La gestione dello spessore delle lenti per alta miopia e alta ipermetropia richiede soluzioni tecniche intelligenti e curate e scelte stilistiche ben precise.
Curiamo tutto ciò nel nostro laboratorio artigianale di occhiali su misura a Padova. Gestiamo ogni fase creativa dell’occhiale e per questo tutti i nostri modelli di occhiali per lenti spesse in acetato possono essere adattati con questi accorgimenti costruttivi, offrendo una soluzione efficace e personalizzata sia per lenti spesse da miopia che da ipermetropia. Significa che tutti i modelli che vedi nel nostro shop possono implementare gli accorgimenti tecnici per accogliere lenti spesse. Ogni montatura è realizzata su misura tenendo conto della larghezza del volto, della calzata sul naso e delle proporzioni del cliente. In questo modo i nostri occhiali rispondono alle esigenze visive ed esaltano l’armonia e lo stile unico di ogni volto. Proprio come un abito su misura!