La nostra storia.
Occhiali Sartoriali è molto più di un marchio.
È un’esperienza che unisce maestria artigianale e conoscenza ottica che ci ha portato alla creazione di occhiali su misura di alta qualità. Attraverso Occhiali Sartoriali, desideriamo diffondere nel mondo l’incanto di un’arte che va oltre l’estetica superficiale, trasportando con sé la passione e la visione di due artisti che hanno trasformato il loro mestiere in una missione attraverso la creazione di occhiali su misura.
Matteo Trovò
Il nostro viaggio inizia con me, Matteo Trovò, ambasciatore del bello ricercato e custode delle arti orafe, antica maestria di cui ho imparato i segreti presso la scuola di Padova, Pietro Selvatico.
La mia arte ha preso forma nel mondo del gioiello contemporaneo, un mondo in cui i materiali non convenzionali regnano sovrani, un mondo che si distingue dalla gioielleria tradizionale fatta di oro e diamanti. In questo universo, ho scoperto come creare gioielli in grado di esprimere concetti e emozioni, aprendo le porte della consapevolezza del bello. È stato un passo importante verso la mia crescita creativa e rappresenta le fondamenta su cui ho costruito il mio talento.
Dopo aver concluso gli studi nel 2015, ho lavorato come prototipista in un’azienda produttrice di occhiali di fama mondiale. Di giorno mettevo a frutto la mia esperienza, perfezionando le mie abilità e imparando dai migliori. Ma è stato di sera, quando il sole lasciava spazio alla luna, che il mio vero spirito si manifestava. Seduto al tavolo, immerso nella magia delle mie creazioni, disegnavo modelli di occhiali che un giorno sognavo di realizzare.
La passione per l’occhialeria mi ha portato a intraprendere un percorso nella scuola di ottica nel 2017, un viaggio che ha completato la mia formazione professionale. Le mie conoscenze ottiche e l’arte della creazione di occhiali su misura si sono fuse insieme, dando vita in quel periodo a un’entità unica: Occhiali Sartoriali.
Daniele Trovò
Il viaggio nella creazione di Occhiali Sartoriali non si ferma qui.
Prende un nuovo slancio, quando entro nella scena anche io, Daniele Trovò.
Ho una lunga preparazione in ambito scientifico che in modo inaspettato costituisce ora per me un valore aggiunto nel processo creativo. Ho investito anni di studio universitario per maturare un approccio e un pensiero analitico per affrontare le nuove sfide della ricerca.
Questo modo di essere è stato il trampolino di lancio nel mio primo impiego e ho potuto integrarlo con competenze trasversali che mi hanno completato come persona.
Sono sempre stato una persona molto creativa e negli anni ho iniziato ad apprezzare l’arte e le creazioni artistiche. La curiosità mi ha spronato fin da bambino a sperimentare nuove sfide e cogliere opportunità di conoscenza per capire quale fosse di volta in volta la mia strada.
In un modo naturale, quasi fosse già dentro me ad attendere, ho iniziato a sviluppare una mia visione del concetto del bello e a riconoscere elementi di creatività che mi hanno appassionato sempre più. L’idea degli occhiali su misura sartoriali che Matteo stava parallelamente sviluppando, è stata per me un acceleratore e una conferma che avrei dovuto seguire la mia inclinazione che per troppo tempo avevo tenuto repressa.
Ho così iniziato a costruire il mio nuovo mondo in cui la soddisfazione nel creare è diventata la nuova energia di cui ogni giorno mi nutro. Per comprendere a pieno la conoscenza dell’occhiale, ho intrapreso il percorso professionale nella scuola di ottica che mi ha completato dal punto di vista tecnico.
Oggi svolgo uno dei più bei lavori perchè unisco creatività, tecnica, ricerca artistica e dei canoni del bello. Penso, creo e realizzo occhiali su misura che rappresentano lo stile originale delle persone, grazie ai quali le persone stesse possono esprimere la loro unicità e sentirsi autori del proprio carattere.
Occhiali Sartoriali non vuole solo essere un marchio, ma una missione per ridefinire lo status quo dell’occhiale bello, artigianale e fatto a mano. Il nostro desiderio è trasmettere, attraverso gli occhiali su misura e ogni singola creazione, l’autenticità e la passione che guida il nostro cammino artistico.